Studio Legale Barbara Beozzo



Cambio serrature casa familiare

Posso cambiare le serrature della casa familiare?

Se il giudice non si è ancora pronunciato sulla separazione e, dunque, non ha ancora assegnato all’uno o all’altro la casa familiare, il coniuge o il convivente non ha alcun diritto di cambiare la serratura di ingresso dell’abitazione familiare.

Tale regola vale sia nel caso in cui l'immobile sia di proprietà esclusiva dello stesso sia nel caso in cui i coniugi siano in regime di separazione dei beni.


Il cambio della serratura non è neppure ammesso nel caso in cui l’altro coniuge abbia abbandonato il tetto coniugale. 

Infatti, finché non interviene il provvedimento del giudice che, autorizzando i coniugi a vivere separati, attribuisce ad uno o all’altro la casa, la stessa deve rimanere nella disponibilità e nel godimento di entrambi. Solo con la separazione il coniuge acquista un diritto personale di abitazione che ne legittima l’uso esclusivo.


Ove venisse comunque cambiata la serratura, il coniuge potrebbe agire mediante un’azione di spoglio per ottenere il reintegro della situazione precedente.


Diversamente si deve invece dire nel caso in cui sia già intervenuta l’ordinanza presidenziale che assegnando l’immobile ad uno dei coniugi lo legittima al cambio della serratura.



Share by: